UN IMPARCIAL VISTA DE RICORSO PER CASSAZIONE

Un imparcial Vista de ricorso per cassazione

Un imparcial Vista de ricorso per cassazione

Blog Article



3. Carenza di motivi: se l'appello impar è supportato da argomentazioni valide o se le motivazioni addotte sono incoerenti o non pertinenti.

- è legittimatoa ricorrere in cassazione: deve cioè essere stato parte del giudizio deciso con la sentenza o con il provvedimento che si vuole impugnare;

l’insufficienza della motivazione, che richiedeva la puntuale e analitica indicazione della sede processuale nella quale il giudice d’appello sarebbe stato sollecitato a pronunciarsi,

- quando il ricorso è stato rimesso alla sezione semplice in esito alla camera di consiglio in sezione-filtro che non ha definito il giudizio.

La Corte di cassazione può decidere di confermare, modificare o annullare la sentenza impugnata. Nel caso in cui la Corte di cassazione annulli la sentenza, il procedimento viene rinviato ad un altro tribunale o Corte d'appello per un nuovo giudizio.

non spiega per quale ragione sarebbe del tutto irrilevante ai fini della decisione la circostanza che il costo impar era stato sostenuto dal CONTRORICORRENTE, bensì proprio dal COGNOME;

l’inserimento della procura (con cui l’avvocato è autorizzato a rappresentare il suo cliente nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione) a margine dell’atto o su foglio separato. Bisogna indicare anche l’eventuale decreto di ammissione al gratis patrocinio;

- in mancanza di notifica il resistente che vuole partecipare alla discussione deve conferire all'avvocato una procura speciale con atto separato, nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata (Cass.

L’avv. R. ha proposto appello al Consiglio di this page Stato, e quest’ultimo ha rigettato osservando che il mutamento di indirizzo espresso dalle Sezioni Unite della Corte di cassazione con la sentenza richiamata dall’appellante – check this blog per il quale è stato ritenuto non impugnabile autonomamente davanti al Consiglio nazionale forense l’atto di tolerancia del procedimento disciplinare – non rende, per ciò solo, impugnabile quell’atto davanti al giudice amministrativo, posto che, per legge, la giurisdizione sulle decisioni disciplinari del Consiglio nazionale forense spetta alle Sezioni Unite della Corte di cassazione.

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

In queste ipotesi il procedimento è annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;

in discussione la ricostruzione della questione di fatto operata dal giudice di merito. In particolare, non si metteranno in discussione le seguenti circostanze accertate dal giudice di secondo cargo: (a) il costo per lo smontaggio faceva parte del preventivo di spesa; (b) l’importo di euro 1.

La circostanza successiva che sia stato il sig. COGNOME a procedere alla rimozione della gru nelle more del giudizio, riservandosi peraltro di agire in separata sede di giudizio, appare del tutto irrilevante ai fini della presente decisione

Se il ricorso viene respinto, la sentenza di appello ricorso per cassazione penale rimane valida. È importante consultare un avvocato specializzato per valutare attentamente le possibilità di successo del ricorso e le conseguenze che potrebbero derivarne.

Report this page